Presentazione del libro “1915-18 I Nostri Caduti”

Venerdì 23 Novembre 2018

Venerdì 23 Novembre alle ore 21,00, presso la sala convegni di Area Exp si terrà la presentazione del libro a cura del professor Paparella Girolamo e dal titolo “1915-18 I Nostri Caduti”. Il libro è il risultato di uno studio ricerca che ha visto impegnati gli studenti del’ISI Leonardo Da Vinci di Cerea, guidati dal professor Paparella e tratterà delle storie inedite riguardanti i soldati di Cerea e della Bassa Veronese che hanno combattuto la Grande Guerra per la nostra Nazione.

Gli studenti, attraverso lo studio e la trascrizione delle carte dell’archivio del Comune di Cerea, sono riusciti a trovare molte storie inedite dei soldati ceretani caduti al fronte, in prigionia o per malattie. Sono state inoltre reperite notizie anche di coloro che si sono trasferiti nei paesi vicini e nel caso specifico in altri paesi della bassa veronese. La bontà del lavoro svolto dai ragazzi si rispecchia inoltre nel ritrovamento di documenti andati perduti negli anni e riguardanti l’esistenza di oltre 80 caduti di cui si erano perse le tracce.

L’evento è patrocinato dal Comune di Cerea che invita tutti i residenti a partecipare a questa fantastica presentazione per tenere alto il ricordo e la memoria di chi, per la nostra libertà, ha sacrificato la propria vita. La presentazione è dunque aperta a tutti e con ingresso gratuito.