Gli espositori del Mercatino della Fabbrica: Paolo Dal Dosso

“Porto nei mercatini la sacralità dei dischi in vinile”.

Paolo Dal Dosso è un veterano tra gli espositori del Mercatino della Fabbrica di Cerea. Il suo banco di dischi in vinile è letteralmente preso d’assalto dagli appassionati per la qualità e l’assortimento della sua collezione.

Originario di Verona, ex carrellista alla Fedrigoni (ora in pensione), Paolo ha iniziato a partecipare ai mercatini oltre 30 anni fa. “Sono collezionista di dischi fin da bambino – racconta – quando ho deciso di fare una scrematura dei vinili che non mi interessavano più, ho pensato di metterli in vendita, ottenendo subito un ottimo successo”.

Partendo dai propri dischi nuovi e originali, Dal Dosso ha poi integrato la propria collezione partecipando a svariati mercatini dell’usato, arrivando a quasi 6mila dischi. Ma la vita del collezionista non finisce mai, soprattutto in questi ultimi anni in cui il vinile è tornato di tendenza.

Come si spiega? “Innanzitutto c’è la soddisfazione di toccare con mano un oggetto fisco – spiega Paolo – inoltre il suono del vinile è più morbido e caldo rispetto a un cd o alla musica digitale. L’aspetto più affascinante resta comunque il rituale di ascoltare un disco, a partire dalla pulizia iniziale. Ogni passaggio acquista una sorta di sacralità”.

Un accenno, infine, alle tendenze del momento tra i collezionisti. “C’è sicuramente una riscoperta dei cantautori italiani, come Fabrizio De Andrè – conclude Paolo- sono molto ricercati anche i dischi delle band italiane degli anni ’60, come Equipe 84 e Rokes, e la musica progressive. A livello internazionale, ci sono gruppi come Doors, Led Zeppelin e Deep Purple che non tramonteranno mai”.

Per seguire tutte le news del Mercatino su Facebook, vi consigliamo di seguire la pagina ufficiale del Mercatino della Fabbrica, o la pagina ufficiale di Area Exp.

Al prossimo appuntamento: domenica 26 settembre presso Area Exp Cerea!