i cuccari

Gli Espositori del Mercatino della Fabbrica: i cuccari

“Il suono della tradizione!”.

Ecco la storia di Adriano e Serafino, due creativi per passione arrivati per la prima volta al Mercatino della Fabbrica di domenica 31 ottobre.

Ciò che gli unisce è la passione per la tradizione e in particolare per i “cucchi”. Di cosa si tratta? Sono dei veri e propri fischietti, realizzati in argilla o in materiale semi-refrattario, più malleabile e resistente. Vengono modellati a mano e poi cotti ad alte temperature per poi essere dipinti, sempre in modo artigianale.

Ogni strumento, una forma e un fischio diverso. Adriano e Serafino fanno parte del gruppo dei “Cuccari Veneti” di Nove di Bassano, nel Vicentino, con l’obiettivo di tramandare quest’arte.

I due creativi sono inoltre esperti nella creazione della bossa buffona, uno speciale vaso dal quale si può bere direttamente tramite il beccuccio, realizzata artigianalmente e caratterizzata da una scritta fatta a mano. Da sottolineare come la prima bossa buffona sia stata realizzata alla fine del Settecento e si trovi al museo di Nove di Bassano.

Curiosi di scoprire queste creazioni? I cuccari vi aspettano al prossimo appuntamento con il Mercatino: domenica 28 novembre presso Area Exp Cerea!

Per seguire tutte le news del Mercatino su Facebook, vi consigliamo di seguire la pagina ufficiale del Mercatino della Fabbrica, o la pagina ufficiale di Area Exp.