fausto chiavenato

Gli Espositori del Mercatino della Fabbrica: Fausto Chiavenato

“Passione per l’artigianato puro”.

Tra i neofiti del Mercatino della Fabbrica di domenica 26 settembre c’era Fausto Chiavenato, detto Foglia, proveniente da Bovolone.

Per l’artigiano era la prima uscita in assoluto per proporre al pubblico le sue creazioni: un mix di originalità che va dai porta bottiglie in legno alle lampade abat-jour realizzate con bottiglie di vetro.

“Lavoro da anni nel settore delle colle per il legno – racconta Chiavenato – ma ormai sono prossimo alla pensione. Nel tempo libero ho iniziato a fabbricare a mano piccoli oggetti da appendere in casa, contenitori, porta bottiglie o tazzine. Un hobby che mi appassiona pezzo dopo pezzo”.

Con l’aumentare della propria bravura, Fausto ha quindi deciso di allestire nella cantina di casa il proprio laboratorio: legno da una parte, attrezzi dall’altro e un piccolo banco di lavoro dove dare sfogo alla propria arte.

“Il mio lavoro è artigianato puro – spiega – realizzo tutto a mano con prodotti naturali, vernici, impregnanti all’acqua: utilizzo spesso anche materiali di recupero”.

Negli ultimi mesi, inoltre, Chiavenato si è spostato anche su un altro tipo di creazioni, ossia delle lampade abat-jour davvero speciali.

“Prendo delle vecchie bottiglie di alcolici e con il traforo inserisco l’impianto di illuminazione – racconta Foglia – poi sopra posso mettere una copertura a scelta. Posso anche creare un oggetto personalizzato: se qualcuno mi porta una bottiglia a cui è affezionato, posso realizzare la lampada. Sono ottimi oggetti per fare un regalo o per abbellire la propria casa”.

Fausto Chiavenato è presente sui canali social come “Creative for Hobby by Foglia” (Facebook e Instagram), dove potete ammirare tutte le sue creazioni.

Per seguire invece tutte le news del Mercatino su Facebook, vi consigliamo di seguire la pagina ufficiale del Mercatino della Fabbrica, o la pagina ufficiale di Area Exp.

Al prossimo appuntamento: domenica 31 ottobre presso Area Exp Cerea!